Un asilo per Pucallpa

inviato da Iulia 10 Novembre, 2012


Gabriele Bovi è un ragazzo di Mariano Comense di 28 anni, si è laureato all’Università di Milano in Ingegneria Biomedica. Fa parte dell’Operazione Mato Grosso dal 2004 e nel 2010 ha trascorso 6 mesi in Perù come volontario per poi tornare nella stessa città, Pucallpa, a maggio del 2011 dove resterà per 2 anni.

Pucallpa è una città in continua crescita e affollatissima, situata sulle rive di un grande fiume, qui la deforestazione del territorio e il commercio del legname sono le principali attività. La missione dell’OMG è attiva da tre anni e si trova in uno dei quartieri più periferici e poveri. Sono terreni occupati dagli abitanti delle montagne, la sierra, questi scendono in città in cerca di fortuna e lavoro e trovano solo molte altre persone alla ricerca di un futuro più dignitoso.
Il risultato sono baraccopoli senza acqua potabile né fogne. I bambini sono ovunque e lasciati per la maggior parte del tempo da soli.
L’illegalità, l’alcolismo e la prostituzione sono in ogni vicolo.

Gabriele con Padre Massimo Mattarucchi (della Valtellina) cercano di portare ogni giorno aiuto a chi hai più bisogno.
La parrocchia offre accoglienza e ascolto a chi chiede; le necessità sono: costruire una casa sicura, aiutare nel trovare un lavoro, pagare le spese mediche. In particolare Gabriele, con un gruppetto di uomini, lavora un pezzo di terra poco distante dalla città. Questo permette loro di guadagnare in modo onesto il necessario per mantenere le proprie famiglie. Con Padre Massimo riuniscono i ragazzi per i compiti pomeridiani e insieme vanno dai più poveri, perché ognuno nel suo piccolo possa dare una mano.

La porta della parrocchia è sempre aperta per accogliere chi ha fame e per consegnare alle famiglie più numerose dei viveri e vestiti. I soldi non bastano mai e sembra di buttare una goccia nel mare, ma ogni gesto non è mai sprecato.

Questo concerto vuole essere una finestra di sensibilizzazione verso la cittadinanza sui temi della povertà e dell’aiuto concreto all’altro.
Speriamo con questo evento di poter ricavare dei soldi da inviare a Gabriele per poter iniziare a costruire un asilo per tutti quei bimbi che non hanno assistenza e sono costretti a stare da soli per strada.
Il progetto è ambizioso, ma in buone mani.

Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e l’aiuto che vorrete darci.

OMG - Operazione Mato Grosso



I Bambini a Pucallpa


Cose per l'altro Mondo

Cose per l'altro Mondo, il mercatino di cose usate