Il Progetto "Adotta un Tetto" di San Luis
inviato da nicola 12 Gennaio, 2006
Padre Massimo inizia il suo cammino di carità nel gruppo O.M.G. (Operazione Mato Grosso) di Delebio (Sondrio) in Valtellina, prima come volontario lavorando nei campi di lavoro in italia e succesivamente partendo come missinari laico per il Perù ed entrando in seminario a Pomallucay.
Ordinato Sacerdote non addandona mai però le sue faticose attività "materiali".
Tappe fondamentali nel cammimno di Massimo:
- Parte per il Peru' da missionario laico.
- Viene ordinato Diacono a S.Luis in Perù il 3 Novembre 2008
- Ordinato Sacerdote a Delebio (So), il 5 Settembre 2009 da Mons.Gaetano Galbusera.
Padre Massimo ha iniziato da laico nel gennaio 2004 svolgendo la sua attività a San Luis sulle Ande peruviane.
I tetti vengono realizzati da più di 700 oratoriani che lavorano gratuitamente al sabato per i più poveri di loro.
In Perù il clima è diviso nelle classiche due stagioni, secca e delle piogge. I tetti delle case povere (che non hanno certo l'aspetto di quelle italiane) sono in paglia e con la stagione delle piogge molti crollano lasciando in difficoltà chi ci vive, soprattutto anziani, vedove con numerosi figli e persone ammalate.
Ha seguito i ragazzi dell'oratorio, circa 700, con i quali lavorava alla costruzione ed alla ristrutturazione delle case della gente più povera come gli anziani o le donne con figli senza marito.
E' in questo periodo che nasce quindi quasi spontaneamente il progetto "Adotta un Tetto"; progetto che parte dall'idea di Padre Massimo di rendere partecipi amici e conoscenti, delle difficoltà in cui si trova quando la gente povera gli chiede aiuto e soprattutto di riparargli il tetto!
Le adozioni sono durate per tutto il periodo in cui Massimo era in missione a San Luis.
Per visionare le donazioni e leggere le storie personali delle persone coinvolte visita la sezione dedicata ai tetti realizzati.